L'elenco delle Regioni Italiane fornite qui offrono dati approfonditi sui Capoluoghi, Province, Popolazione e Densità della Popolazione. Nella parte inferiore della tabella oltre al numero totale delle Regioni e Province Italiane troverete la cartina geografica che specifica la suddivisione delle regioni per singole aree, nord, centro e sud.
La Carta Costituzionale dell'Italia prevede la possibilità, per alcune Regioni, di assumere una particolare autonomia in alcuni ambiti e contesti, conferendo la possibilità ad alcune Regioni di avere delle competenze legislative e organizzative diverse e indipenedenti dalle altre. Tale possibilità è stata individuata sulla base di alcune esigenze, messe in luce nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Oggi sono presenti 5 Regioni a statuto speciale rispetto alle 20 che appartengono alla geografica politica italiana.
Le Regioni a Statuto Speciale in Italia sono 5 su 20 e sono ben il 25% delle Regioni totali. Le Regioni a Statuto Speciale godono di una particolare forma costituzionale in riferimento all'articolo 116 della Costituzione Italiana.
In questa illustrazione sono indicate le posizioni geografiche delle regioni, in modo da vedere a colpo d'occhio dove si trovano e i loro confini politici e geografici. La ripartizione settentrionali, centrale e meridionali è indicata con un costrasto cromatico.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com